Cisambiente interviene al convegno sulle strategie industriali e sistemi di trattamento del rifiuto promosso da Utilitalia

Si è svolto presso lo stand di Utilitalia, la Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee, il convegno dal titolo “le strategie industriali i sistemi di trattamento dei rifiuti in Italia”.

Numeroso il pubblico intervenuto all’incontro, dove vari esponenti del mondo imprenditoriale, ed in generale della gestione dei rifiuti, hanno fornito la propria valutazione sull’attuale stato dell’arte che riguarda lo sviluppo delle tecnologie di trattamento dei rifiuti e le strategie perseguite dai principali attori sul mercato delle materie prime seconde, in merito alla direzione che sta assumendo il mercato.

Tra gli altri sono intervenuti Federico Viganò del Politecnico di Milano che ha parlato circa le esperienze e prospettive dei trattamenti termici non convenzionali,si è parlato delle esperienze del gruppo ENI in cui ha preso la parola  l’Executive Vice President & Portfolio Management ENI S.p.A. Giacomo Rispoli e Roberto Marchini di Syndial S.p.A.

Successivamente è stato il turno di Antonello Ciotti , Presidente di Corepla, Alessandro Carilli di A2A Ambiente S.p.A, Paolo Cecchin, Direttore Produzione Herambiente S.p.A che ha trattato il tema del riciclo di materia portando l’esperienza di Herambiente ed infine Federico Testa , Presidente ENEA con le conclusioni finali.

Stefano Sassone, Responsabile tecnico di Cisambiente, è intervenuto in luogo del Direttore Generale Lucia Leonessi  sul tema dell’approccio all’innovazione tecnologica delle imprese associate a Cisambiente,

Obiettivo del seminario, coordinato da Tiziano Mazzoni di Utilitalia , è stato quello di illustrare le novità in materia di strategie industriali e di innovazione nei processi e nelle tecnologie per il trattamento dei rifiuti.

Nell’ambito dello stesso sono state presentate esperienze innovative consolidate o in fase di implementazione sia a livello europeo che nazionale. Vi sono stati inoltre approfondimenti su aspetti di carattere ambientale, tecnologico ed economico.

 

 

foto evento