Confindustria Cisambiente in audizione al Senato sul pacchetto Circular Economy

Confindustria Cisambiente è intervenuta in audizione presso la XIIIa Commissione del Senato della Repubblica sul tema del recepimento del c.d. “Circular Economy Package”. Intervenuti il Direttore Generale, Dott.ssa Lucia Leonessi, ed il Direttore dell’Area Tecnica, Stefano Sassone, portando le osservazioni sui testi in esame presso il Parlamento.

I temi dell’intervento

Il Direttore Generale di Confindustria Cisambiente ha presentato i temi affrontati nell’Audizione, sottolineando come sia necessario ripristinare una prescrizione originariamente prevista dal Ministero dell’ambiente, con gli schemi di recepimento delle Direttive del pacchetto “circular economy”, di un organismo super partes a presidio dei sistemi di responsabilità estesa.

Successivamente il Direttore dell’Area Tecnica, Dott. Stefano Sassone, ha presentato i rilievi sugli atti in esame presso la Commissione, articolati per tematiche: responsabilità estesa del produttore del prodotto, disciplina degli imballaggi, disciplina della gestione dei rifiuti organici e disciplina delle discariche.

Molti i punti sui quali è possibile modificare ed integrare le prescrizioni esistenti, al fine di avere un testo finale che realmente consenta un modello di economia circolare, così come richiesto dalla Comunità Europea.

Durato circa 30 minuti, l’intervento ha suscitato l’interesse della Commissione, che si è riservata di approfondire quanto trasmesso dall’Associazione.

Media

Per la visione dell’intervento, dal 4 ore 9 minuti circa, sino al termine, cliccare qui: