Convegno sulla TARI, Cerveteri 23 Giugno 2016

[fblike]

Manifesto Convegno Cerveteri – Giovedì 23 Giugno 2016

Il prossimo 23 Giugno 2016 alle ore 18 avrò occasione di intervenire come relatore al Convegno organizzato da piazza Democratica, Cerveteri, per dibattere sulla tassa rifiuti (TARI) e altre tematiche di interesse ambientale, presso la sala del Consiglio Comunale, palazzo del Granarone, via F. Rosati, snc, Cerveteri.

Con l’introduzione della TARI, dal 1° Gennaio 2014 ad opera della Legge di Stabilità (L. n. 147/13), vengono definitivamente abrogate le precedenti forme impositive (TARSU, TIA, TARES) mediante le quali il Comune finanziava, nel passato, lo svolgimento del servizio urbano sul proprio.

[show_more more=”Continua la lettura / vedi abstract intervento” less=”Chiudi” color=”#0a0a0a” list=”»”]

L’impianto normativo conferma oggi la possibilità di introdurre una tariffa puntuale (TARIP) commisurata alla quantità di rifiuto realmente prodotto da ciascuna utenza obbligata al suo pagamento, ed introduce un rinnovato complesso di esenzioni e riduzioni a favore di queste. Con l’intervento si introducono gli elementi essenziali della tassa sui rifiuti e le differenze con la TARIP, evidenziando gli elementi fondanti le tariffe che cittadini ed imprese devono corrispondere all’Ente locale ed gli atti di impianto realizzati dal Comune per la loro definizione, dalla definizione del Regolamento del servizio di igiene urbana a quello dell’entra,passando per l’approvazione del Piano Economico finanziario.  Inoltre si elencano gli elementi obbligatori e quelli che presumibilmente sono inclusi nel regolamento TARI, e quali, fra le nuove modalità di riduzione ed esenzione,  quelle che potrebbero caratterizzarlo ai fini delle realizzazione di un sistema tariffario equo, individuando, infine, gli elementi ideali del sistema di raccolta pubblico.

[/show_more]

Contatti

 800.89.56.89 |  info@stefanosassone.it |  form

  • maggiori informazioni sulle esperienze professionali di Stefano Sassone
  • realizzazione di studi, consulenze, seminari, pubblicazioni su temi economico-ambientali
  • richiedere la newsletter gratuita sul mondo dei rifiuti e delle energie rinnovabili

Download

Ti interessa il post? Clicca sotto e scaricalo con Cleanprint!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *