Dal responsabile Tecnico alla tracciabilità dei rifiuti: incontro il Presidente Albo Gestori Ambientali, Eugenio Onori.

Responsabile tecnico gestione dei rifiuti e tracciabilità. Questi sono alcuni dei temi affrontati nel Convegno organizzato da Cisambiente il prossimo martedì 5 novembre, alle ore 16, presso il proprio stand, e che vedrà come protagonista il presidente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, Eugenio Onori, al quale saranno affidati commenti e valutazioni conclusive sugli argomenti di maggiore attualità all’ordine del giorno nell’attività di raccolta, trasporto e bonifica, svolti sotto l’egida e l’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente. Confindustria Cisambiente porterà il suo contributo con chi si occupa, a vario titolo, della gestione dei centri di raccolta, delle attività di bonifica e delle attività di intermediazione.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i responsabili tecnici di ciascuna categoria dell’Albo, al fine di evidenziare il ruolo svolo, pregi e criticità della professione svolta, diventata, con la recente modificazione del tracciato normativo, una figura obbligatoria nonchè indispensabile alle imprese iscritte per poter svolgere l’attività. Si parlerà anche di tracciabilità dei rifiuti, con la proposta di riforma di registri e formulari operata dal Ministero dell’Ambiente e dell’introduzione del c.d. Registro Elettronico Nazionale (“REN”), che andrà a sostituire il tanto vituperato sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, il SISTRI, abrogato nel Dicembre del 2018.

Dichiarazioni

Per Romolo Ferorelli, Public Affairs del gruppo Ankorgaz e Consigliere di Amministrazione di Biomet ” Abbiamo avanzato una proposta innovativa sotto forma di contributo progettuale. La tracciabilità dei rifiuti può essere raggiunta anche attraverso una tecnologia che semplifichi la vita degli operatori.”

Interventi

Stefano Sassone: presentazione dei temi in discussione

Dibattito

  • Lucilla Fabbrizi, Responsabile tecnico Centro di Raccolta e Intermediazione
  • Stefano Cicerani, Responsabile tecnico bonifiche, Porcarelli Group
  • Romolo Ferorelli, Pubblic Affairs, Ankorgaz – Consigliere di Amministrazione, Biomet
  • Eugenio Onori, Presidente Albo Gestori Ambientali