La strategia per l’economia circolare: il punto di vista di Confindustria Cisambiente

Il tema

Nel 2017 è stato pubblicato, a seguito di ampia consultazione, il documento “Verso un modello di economia circolare per l’Italia. Documento di inquadramento e di posizionamento strategico” con l’obiettivo di fornire un inquadramento generale dell’economia circolare. A partire da questa annualità, il contesto di riferimento è mutato: è ormai evidente l’urgenza di intervenire per ridurre le emissioni e di contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. A supporto della nuova “Strategia nazionale per l’economia circolare”, incentrata su ecoprogettazione ed ecoefficienza, si intende definire i nuovi strumenti amministrativi e fiscali per potenziare il mercato delle materie prime seconde, la responsabilità estesa del produttore e del consumatore, la diffusione di pratiche di condivisione e di “prodotto come servizio”, supportare il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica. Il coinvolgimento degli Stakeholder viene finalizzato a stabilire una roadmap di azioni e di target misurabili di qui al 2040.

Gli interventi

Ne parlano:

  • Alessandro Della Valle, Confindustria Cisambiente: Introduzione e responsabilità estesa del produttore
  • Francesca Catenacci, Italspurghi: Il nuovo sistema informatico di tracciabilità RENTRI
  • Carlo Lusi, Sumus Italia: gli strumenti di incentivazione fiscale per il riciclo
  • Marcello Rosetti, Formula Ambiente: Promozione del diritto al riuso e alla riparazione;
  • Raphael Rossi, AAMS Livorno: la raccolta da superfici pubbliche ed il recepimento del circular economy package

Modera: Stefano Sassone, Confindustria Cisambiente

Quando e dove

Giovedì 28 ottobre 2021, ore 10.30, Sala Noce – Ecomondo 2021

Advertising

Book

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!

Formazione

Eroghiamo corsi da remoto sui temi dei rifiuti e delle bonifiche.

Chiedi informazione sui corsi:

  • scrivi su Whatsapp oppure chiama il : + 39 328 767 0207
  • scrivi a: relazioniesterne@stefanosassone.it. oppure a relazioniesterne@ambiens.org