MATTM: al via i bandi per il cofinanziamento di progetti di ricerca

Con una pubblicazione sul proprio sito web, il Ministero dell’Ambiente (MATTM) ha predisposto un bando utile a realizzare il cofinanziamento dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale miranti a incentivare l’ecodesign dei prodotti e la corretta gestione dei rifiuti, favorendo l’allungamento del ciclo di vita del prodotto e lo sviluppo di tecnologie per prevenire, recuperare, riciclare e trattare categorie di rifiuti attualmente non servite da una specifica filiera di gestione.

I beneficiari

I soggetti destinatari sono gli organismi di ricerca ovvero università e istituti, pubblici o privati, la cui finalità principale è svolgere ricerca di base, industriale o sviluppo sperimentale e diffonderne i risultati, attraverso attività di insegnamento, pubblicazione o trasferimento tecnologico.

La dotazione

La dotazione è di 2 milioni € ed è destinata a progetti del valore compreso tra 100.000 e 300.000 €, con percentuale di cofinanziamento al 50%.

Le spese ammissibili riguardano la gestione e il coordinamento del progetto, il personale impiegato, i servizi di consulenza, l’acquisto dei materiali, la fornitura di attrezzature (hardware e software), l’acquisizione di competenze tecniche e brevetti, la realizzazione di casi studio o prototipi, le campagne di diffusione dei risultati, i viaggi e le trasferte per le attività di monitoraggio.

La scadenza per inoltrare la richiesta di partecipazione è fissata al 19 aprile 2021.

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Advertising

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali”, dopo gli effetti del DL Semplificazioni del Luglio 2020. Per acquistare la tua copia, clicca qui!