Formazione e Consulenza sull'Ambiente, energie rinnovabili e rifiuti

MITE: aggiornata la modulistica statale per il Proponente

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Con il DL n. 77 del 31 Maggio 2021, convertito nella L. n. 108 del 29 Luglio successivo, si erano manifestate significative riduzioni delle tempistiche legate alla procedura amministrativa di Valutazione di impatto Ambientale (VIA) e Provvedimento Unico Autorizzatorio Ambientale (PAUR). A seguito degli atti, il MITE aggiorna, conseguentemente, la relativa modulistica, da compilare a cura del Proponente.

Il contenuto del DL 77/2021

Dopo l’intervento operato dal Governo nel 2020, per accorciare i tempi del rilascio dei titoli abilitativi relativi alla realizzazione dei progetti suscettibili di impatto ambientale, tali da giustificare l’istruzione di apposito procedimento amministrativo (a livello statale oppure regionale, a seconda della portata che lo stesso presenta, ovvero l’inclusione nei progetti di cui agli allegati alla Parte II del TUA, D.Lgs. n. 152/2006), l’Esecutivo interviene nuovamente sul tema, con il DL n. 77 del 31 Maggio 2021 (convertito nella L. n. 108 del successivo 29 Luglio), con il quale pone nuovamente mani alle prescrizioni di cui alla Parte II del TUA, che, appunto, disciplinano le procedure di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), VAS (Valutazione Ambientale Strategica), e AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), nonché del PUA (Provvedimento Unico Autorizzatorio) e PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale). In particolare, l’azione si concentrata su VIA, VAS, PUA e PAUR.

La modulistica per la VIA statale

Il Ministero per la Transizione Ecologica (MITE), pertanto, ha provveduto ad aggiornare la modulistica per la c.d. “verifica di assoggettabilità” (o “screening”) VIA e per la VIA di compentenza statale (ovvero dello stesso MITE), dopo che il suddetto DL 77 e la sua conversione in legge hanno introdotto ulteriori meccanismi di semplificazione ed accelerazione delle procedure. Il MITE è intervenuto oltre che su tale documentazione, anche sulle modalità tecniche per la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di Via (e screening) e di Vas.

Le novità

Si segnala che, tra i moduli introdotti, vi è anche la “Lista di controllo” relativa all’istanza, che il Proponente il progetto dovrà allegare, con un duplice obiettivo:
  1. consentire al proponente stesso l’individuazione dei titoli abilitativi necessari ad ultimare, con successo, la procedura amministrativa (non è una novità assoluta);
  2. consentire alle autorità competenti al rilascio dello stesso una velocizzazione delle attività di controllo, a riguardo di quanto pervenuto, ovvero della completezza della documentazione trasmessa, per valutare la bontà dell’istanza, ed il correlato processo di analisi, sotto il profilo sostanziale, che avverrà successivamente mediante la commissione tecnica competente in seno al MITE (a seconda del progetto, può consistere, caso generale, nella Commissione VIA-VAS, oppure, caso particolare se il progetto afferisce al bacino dei Progetti interessati dal PNRR e dal PNIEC, nella Commissione PNIEC-PNRR.