Nasce lo Sportello Energia di Sardegna Ricerche

[fblike]

Nel mese di Settembre 2013 si è conclusa la procedura di gara per l’assegnazione della gestione dello Sportello Energia promosso da Sardegna Ricerche, alla quale ho partecipato, nell’ambito della RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) composto da Promo PA (Lucca), Università Sant’Anna (Pisa), e Paulotto Management s.r.l. (Sassari), in qualità di progettista del servizio di informazione ed assistenza (in modalità remota, on site, e on demand).

La compagine è risultata aggiudicataria del servizio, che verrà erogato nei prossimi mesi

Sardegna Ricerche è stato istituito dalla Regione Sardegna nel 1985, con il nome “Consorzio Ventuno” e ha assunto l’attuale denominazione nel gennaio 2007, delineando la nuova mission nella promozione della ricerca e del trasferimento tecnologico e nello sviluppo dell’economia della conoscenza. In particolare Sardegna Ricerche: 

  • sostiene l’innovazione del sistema produttivo, favorendo il trasferimento di tecnologia dalle Università e dai centri di ricerca verso le imprese 
  • favorisce la nascita di imprese innovative e l’attrazione in Sardegna di imprese high-tech 
  • promuove, gestisce e sviluppa il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna; 
  • valorizza il capitale umano con programmi di formazione specialistica e di tirocinio 
  • eroga servizi a favore delle piccole e medie imprese sarde, finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie e nuovi prodotti e alla modernizzazione dell’organizzazione aziendale. 

Sardegna Ricerche si avvale di una struttura operativa che ha la sede principale nel Parco tecnologico, a Pula, in provincia di Cagliari. Sono inoltre presenti uffici a Cagliari, ove l’ente ha sede legale, e a Nuoro, presso l’AILUN, Associazione per l’Istituzione della Libera Università Nuorese. Il Parco tecnologico ha anche una sede ad Alghero gestita dalla società Porto Conte Ricerche. ” (Fonte: http://www.sardegnaricerche.it/chisiamo/sardegnaricerche.html)

PROMO P.A. è una fondazione di partecipazione, associata all’European Foundation Centre (EFC) di Bruxelles e al Groupe européen d’administration publique (GEAP ), alla quale aderiscono enti, studiosi, dirigenti e professionisti a livello nazionale ed europeo direttamente impegnata nel progetto nel progetto di ricerca, riforma e innovazione della Pubblica Amministrazione” (fonte: www.promopa.it).

 “La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che
opera nel campo delle 
scienze applicate:
 Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell’Informazione.” (fonte: www.ssup.it)

La Paulotto Project Management supporta i Clienti nella progettazione ed ingegnerizzazione di opere ad alto contenuto tecnologico” (fonte: http://www.paulotto.it/paulottoengineering.htm).

Per ulteriori informazioni potete contattarmi all’indirizzo: info@stefanosassone.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *