“Piccoli ambientalisti crescono” 

Nell’ambito di Ecomondo si è svolto nella giornata di martedì 6 novembre presso lo stand di Cisambiente, l’evento dal titolo “Piccoli ambientalisti crescono. L’economia circolare spiegata alle nuove generazioni”, dove lo staff dell’associazione ha accolto, all’interno dello spazio espositivo presso la fiera di Rimini, una scolaresca della quarta elementare di una scuola primaria di Rimini. L’incontro, durato circa un’ora, ha visto partecipare attivamente i bambini, stimolati sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti e del recupero degli stessi per formare una nuova materia prima seconda.

Il riscontro è stato decisamente positivo in quanto numerose sono state le domande ma soprattutto le curiosità da parte loro, fino al punto che si è pensato, assieme agli insegnanti che li hanno accompagnati, di dare luogo, nel futuro, a successivi ulteriori appuntamenti per fargli avere maggiori conoscenze sull’economia circolare, ma anche per educarli e sensibilizzarli ai giusti comportamenti da tenere per contribuire a realizzare un modello di sviluppo economico effettivamente rispettoso della quantità della qualità delle risorse ambientali.

Sviluppo sostenibile significa proprio questo”, afferma Stefano Sassone, Direttore Tecnico di Cisambiente. “Noi adulti, oggi, possiamo godere di tutto ciò che l’ambiente ci offre, con la consapevolezza di dover lasciare in eredità a questi bambini, gli adulti di domani, ciò che ci è stato donato , affinché loro stessi, un giorno, possano goderne e fare altrettanto con le generazioni che verranno, mantenendo inalterati i benefici che un ambiente pulito può darci, il più a lungo possibile”.

foto dell’evento