Sicilia: approvato il Piano gestione rifiuti

Nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 9 aprile 2021 è stato pubblicato il provvedimento che segna l’approvazione del nuovo Piano regionale sui rifiuti urbani con specifico riferimento ai non pericolosi.

Il contenuto in breve

Il Piano individua e descrive criteri e modalità per la programmazione e l’esercizio della gestione integrata dei rifiuti nel contesto regionale, nel rispetto di principi come per esempio quello di precauzione, trasparenza, partecipazione, efficienza, efficacia, economicità, oltre che con un focus su prevenzione e recupero dei rifiuti.

Le ragioni per l’aggiornamento

L’aggiornamento della pianificazione era necessario per adeguare il contesto alle recenti novità normative, legate in particolare al recepimento delle direttive europee sui rifiuti che rientrano nel Pacchetto sull’economia circolare: la Sicilia si impegna infatti a mettere in atto misure rivolte ai produttori per prevenire e riutilizzare i rifiuti con la diffusione di buone pratiche e incentivi economici, per esempio coinvolgendo i consorzi di filiera per ciò che riguarda gli imballaggi e potenziando il Green Public Procurement, ma anche promuovendo sul territorio campagne di sensibilizzazione ed adesione volontaria.

Nel provvedimento si legge inoltre che la Regione provvederà ad aggiornare, con successivi decreti, il Piano dei rifiuti speciali e il Piano delle bonifiche dei siti contaminati.

Per maggiori informazioni

Accedere alla documentazione completa relativa al nuovo Piano sui rifiuti urbani, consultare il sito web della Regione (cliccare qui).

Advertising

Book

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali”, dopo gli effetti del DL Semplificazioni del Luglio 2020. Per acquistare la tua copia, clicca qui!

Consulenza 231 + Formazione

Eroghiamo corsi da remoto sui temi dei rifiuti e delle bonifiche.

Eroghiamo consulenza sulla predisposizione dei Modelli Organizzativi e Gestionali 231 e gestione dell’organismo di vigilanza.

Chiedi informazioni:

  • chiama il : + 39 328 767 0207
  • scrivi a: relazioniesterne@stefanosassone.it .