Stefano Sassone interviene a Circonomia

Il prossimo 17 Settembre, ad Alba, in provincia di Cuneo, si terrà la seconda Giornata del Festival “Circonomia”, l’evento dedicato all’economia circolare. Nel corso del programma previsto, Stefano Sassone interverrà nell’ambito dei laboratori dedicati all’approfondimento dei rapporti gestione rifiuti e rilascio di emissioni in atmosfera.

Che cos’è Circonomia

Si tratta di un Festival diffuso e policentrico, come diffusa e policentrica è l’economia circolare. E ha l’ambizione di collegare strettamente la riflessione sull’economia circolare alla dimensione dello sviluppo locale: per questo si svolge in Piemonte, dove sono nate e hanno avuto successo significative esperienze di economia circolare, dalla chimica verde al modello agroalimentare a “chilometro zero”, e dove si manifesta da anni e con forza crescente una preziosa vocazione di molti territori a coniugare sostenibilità ambientale e dinamismo socio-economico.

Il calendario

La quinta edizione di Circonomìa si terrà, a causa dell’emergenza Coronavirus, dal 17 al 19 settembre e si dividerà tra le Langhe (Alba, Bra, Pollenzo, Novello) e Torino, ma sono in fase di organizzazione numerosi appuntamenti online che coinvolgeranno vari protagonisti del mondo ambientale.

Che cos’è l’economia circolare

Economia “circolare” significa produrre beni e servizi reintegrando negli ecosistemi (biodegradabilità) o rivalorizzando economicamente (riutilizzo, riciclo, recupero) i materiali che residuano dal processo produttivo: materiali che invece nell’economia “lineare” diventano rifiuti.

Ma l’economia circolare è molto di più che azzerare o comunque minimizzare la produzione di rifiuti: è la metafora più appropriata ed eloquente di una visione dell’economia radicalmente rinnovata, che supera il conflitto tradizionale tra interesse economico e interesse ambientale e la stessa logica di un’economia a ridotto impatto ambientale.

Nella dimensione circolare economia e ambiente non sono più né termini tra loro incompatibili e nemmeno interessi da comporre sulla base di reciproche rinunce. Sono piuttosto, o meglio possono diventare, due declinazioni complementari di una più larga e per l’appunto “circolare” nozione di benessere.

Il programma degli eventi.

Per il programma completo, cliccare qui.

Il programma della giornata del 17 Settembre

Per il programma della giornata del 17 settembre, cliccare qui.