Studio “Piano marketing per l’ambiente” per il Comune di Roma

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Nel Maggio 2004 il Dipartimento X manifestava l’esigenza di sfruttare al meglio per la propria offerta di beni e servizi il “Regolamento per la disciplina e la gestione delle Sponsorizzazioni” proposto dall’Amministrazione Comunale.

In tal senso, il Dipartimento non possedeva alcuna informazione puntuale sul mercato servito per cui la sua domanda di sponsorizzazione non era in grado di incontrare la relativa offerta, rappresentata da potenziali imprese sponsor che non poteva essere in grado di individuare sistematicamente.

A questo si aggiunga un ridimensionamento dei trasferimenti nei suoi confronti a partire dal Febbraio 2005.

La soluzione al problema è stata quella di progettare un “sistema informativo di marketing”, ovvero di un insieme di attività, metodologie, persone, tecnologie, procedure per la raccolta, osservazione, trattamento, interpretazione, distribuzione dei dati elementari relativi ai fenomeni riguardanti il mercato servito e non, finalizzato ad un corretto orientamento delle leve di marketing a propria disposizione (in primis Comunicazione, poi Prodotto, Distribuzione e Prezzo).

A tal proposito il contenuto della pubblicazione riguardava la definizione di unità organizzativa di marketing pubblico inserita nella struttura, di cui venivano descritte persone da impiegare e funzioni di marketing da svolgere.

Per ulteriori informazioni sulla progettazione di strutture organizzative aziendali e design della funzione marketing, contattatemi all’indirizzo info@stefanosassone.it.

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