Vademecum dell’ambiente: in libreria e on line la quarta edizione!

Con oltre 4.000 copie vendute, si rinnova l’appuntamento con una nuova edizione, la quarta, de il “Vademecum dell’Ambiente”, un agile pubblicazione che affronta i temi più’ importanti riguardanti la gestione delle risorse ambientali. Un sentito grazie a Lucia Leonessi, per la prefazione.

Destinatari

Il volume si rivolge a Pubbliche Amministrazioni, Enti ed imprese pubbliche e private nonché ai consulenti di settore ed offre un panorama completo delle competenze, responsabilità, procedure, operazioni ed altre prescrizioni da adottare in merito alle principali tematiche ambientali, richiamando la normativa vigente e la documentazione di riferimento.

Contenuto

A due anni di distanza dal rilascio dell’ultima edizione, alcune significative novità si sono manifestate nel panorama normativo ambientale.

Queste riguardano, in particolare, le autorizzazioni ambientali e la disciplina dei rifiuti. Infatti entrano in vigore le modalità di redazione della “Relazione di riferimento” dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), ed è stato varato il c.d. “Circular economy package”, ovvero la modifica e l’integrazione delle Direttive sui rifiuti al termine di un percorso iniziato nel 2015, che opera una significativa revisione di quelle vigenti, ponendo nuovi ed ambiziosi traguardi. Una vera e propria guida scritta in un linguaggio semplice lontano dai tecnicismi degli addetti ai lavori e con un taglio molto attento alle ricadute concrete delle disposizioni sulle imprese e gli Enti pubblici.