
Posizione Attuale
Stefano Sassone, classe 1972, è dottore in Economia dell’Ambiente. Attualmente ricopre la carica di Direttore dell’area tecnico-scientifica di Cisambiente, Confederazione Imprese Servizi Ambiente, Confindustria, Roma.
E’ Componente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.
Stages
Comieco, per un indagine di natura statistico-descrittiva sul fenomeno della “raccolta differenziata di imballaggi di natura cellulosica di carta e cartone nel Comune di Roma”.
Coldiretti Lazio per un’analisi economico-normativa sulla “Filiera del Biodiesel nella Valle dei Latini”.
Sistema Statistico Regionale (SISTAR) della Regione Lazio, per la realizzazione di un “indicatore composito per la multifunzionalità in agricoltura“.
Curriculum Studiorum
Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Materia di laurea: “Economia dell’Ambiente” con tesi, discussa nel 2003, in “Le problematiche ambientali nell’allargamento dell’Unione Europea ad est”.
Corso di alta specializzazione in “marketing e comunicazione ambientale” presso Ateneo Impresa spa (Roma), finalizzato alla conoscenza ed uso delle tecniche di marketing e comunicazione nel campo dell’economia ambientale (tra dicembre 2003 e marzo 2004).
Master in “Ingegneria ed Economia dell’Ambiente e del Territorio”(IEAT) presso l’Università degli studi “Roma III” (master universitario II° livello), finalizzato alla creazione di figure intermedie tra economisti ed ingegneri nel campo dell’economia ambientale (a.a. 2004-2005; febbraio 2004 – marzo 2005).
Corso “Nuova Ruralità” promosso dalla Provincia di Roma ed organizzato da Cultura d’impresa (Roma), finalizzato alla creazione di figure a conoscenza delle filiere delle fonti energetiche rinnovabili (master non universitario) (luglio 2008 – marzo 2009).
Tirocinio triennale come dottore commercialista presso lo Studio commercialistico Marri di Bracciano (RM) per l’esame di di stato (2.10.09).
Master in “Statistica per la Gestione dei Sistemi Informativi” (SGSI)(master universitario di I° livello) presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, organizzato dalla Facoltà di Statistica, finalizzato alla creazione di figure professionali in grado di gestire gli strumenti informatici per elaborazioni statistiche, creazione di sistemi informativi, basi di dati, e reportistica aziendale (aprile 2010, voto: 110/110).