notizie

Bonifiche: al via il Regolamento MASE per gli interventi senza valutazione preventiva di interferenza

Siamo quasi alla firma del nuovo regolamento relativo alla disciplina dell’attività di bonifica, regolato dal Titolo V ,parte quarta del Testo Unico Ambientale (D.gs n. 152/2006). Il MASE ne annunciato la riforma. Il tema E’ stato preannunciato dal Sott.ro Gava del Ministero dell’Ambiente e della Transizione ecologica la pubblicazione dello schema di regolamento che disciplina …

Bonifiche: al via il Regolamento MASE per gli interventi senza valutazione preventiva di interferenza Leggi altro »

GSE: Aste e Registri, pubblicati i risultati della decima graduatoria

Sono disponibili sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) le graduatorie relative agli impianti iscritti ai Registri e alle Aste della procedura che assegna oltre 144 MW a impianti eolici e fotovoltaici, sulla base della procedura di gara prevista dai Decreti ministeriali sul punto. La pubblicazione sul sito del GSE relativa ai bandi per l’iscrizione …

GSE: Aste e Registri, pubblicati i risultati della decima graduatoria Leggi altro »

Nel 2023 il mercato unico europeo compie 30 anni!

Il mercato unico dell’UE si prepara a festeggiare il suo 30° compleanno. Dalla sua creazione nel 1993, il mercato unico ha contribuito a semplificare la vita quotidiana delle persone e delle imprese, alimentando l’occupazione e la crescita in tutta l’UE. È uno dei maggiori successi dell’UE. Di cosa si tratta Oggi il mercato unico continua a …

Nel 2023 il mercato unico europeo compie 30 anni! Leggi altro »

Impianto di stoccaggio e gassificazione di GNL: è assoggettabile o meno alla procedura di VIA statale?

Con un interpello posto da Confindustria, il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), si è espresso sulla corretta qualificazione degli impianti di stoccaggio e gassificazione di GNL ai fini dell’assoggettabilità o meno alla procedura di VIA statale. Il Tema Confindustria, nel recente passato, aveva sottoposto al MASE un quesito circa l’applicazione della normativa statale …

Impianto di stoccaggio e gassificazione di GNL: è assoggettabile o meno alla procedura di VIA statale? Leggi altro »