Formazione e Consulenza sull'Ambiente, energie rinnovabili e rifiuti

Innovazione e Sostenibilità per l’Automotive: il Patrocinio e l’Intervento di Confindustria Cisambiente al Convegno di Budapest

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn

Si è tenuto a Budapest il 14 maggio 2025 il convegno “Italian polymers and compounds for the automotive industry of the future”, un evento chiave focalizzato sull’eccellenza italiana, le innovazioni nei polimeri e la sostenibilità nel settore automotive. L’incontro, patrocinato da Confindustria Cisambiente, ha visto la partecipazione del Dott. Stefano Sassone, Direttore Area Tecnica dell’associazione, che ha sottolineato l’impegno per la transizione ecologica e la competitività dell’industria nazionale.

L’evento

Si è svolto lo scorso 14 maggio presso l’Hungexpo Budapest Congress and Exhibition Centre il convegno internazionale intitolato “Italian polymers and compounds for the automotive industry of the future”. L’evento ha rappresentato un appuntamento cruciale per esplorare l’eccellenza italiana, le più recenti innovazioni nel campo dei polimeri e le strategie di sostenibilità dedicate al settore automotive.

Confindustria Cisambiente ha concesso con convinzione il proprio patrocinio a questa importante iniziativa, volta a mettere in luce il ruolo strategico dei compoundatori italiani nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia per l’industria automobilistica.

Le dichiarazioni

Nel corso del convegno è intervenuto il Dott. Stefano Sassone, Direttore Area Tecnica di Confindustria Cisambiente. Riguardo al sostegno offerto dall’associazione, il Dott. Sassone ha dichiarato: “Come Confindustria Cisambiente, voce primaria delle imprese italiane dell’economia circolare e dei servizi ambientali, il nostro patrocinio a questo convegno sottolinea la profonda sintonia con i suoi temi cardine: innovazione, sostenibilità e la valorizzazione dell’eccellenza italiana, specialmente nel settore strategico dell’automotive. Crediamo fermamente che supportare le filiere che sviluppano soluzioni polimeriche avanzate e promuovere con decisione il riciclo dei materiali plastici – cruciale per la decarbonizzazione e per adempiere alle normative europee come la Direttiva Veicoli Fuori Uso (ELV) – siano passi fondamentali. Il nostro impegno è volto a favorire una reale transizione ecologica e a rafforzare la competitività dell’industria nazionale, convinti che la collaborazione tra istituzioni, ricerca e imprese sia la chiave del successo.”

L’evento ha visto la partecipazione di aziende leader nel settore dei polimeri termoplastici avanzati e dei compound, offrendo una piattaforma per la discussione sulle opportunità competitive derivanti dall’uso di materiali ad alte prestazioni e per favorire sinergie e collaborazioni strategiche. L’organizzazione è stata curata da Confindustria Ungheria.