Formazione e Consulenza sull'Ambiente, energie rinnovabili e rifiuti

La messa in sicurezza, la bonifica, ed il ripristino ambientale siti inquinati da amianto

La storia dell’amianto in Italia vede uno “spartiacque” nell’anno 1992.

Nel prima, si assiste ad elevate esposizioni al materiale amianto, alla produzione di studi epidemediologici che hanno consentito la scoperta di eccessi di patologie tumorali, in categorie sempre nuove di lavoratori (minatori, meccanici, marittimi, ferrovieri, eccetera), ed è una storia di una peculiare concordanza d’intenti tra lavoratori e organizzazioni sindacali, ambientalisti, ricerca industriale e mondo scientifico, che ha portato a far cadere, una ad una, tutte le argomentazioni (tecniche, economiche, sociali), che si opponevano al bando dell’amianto, fino a rendere possibile la scelta della fuoriuscita, scelta che ha tracciato un solco in cui ha finito per seguirci tutta l’Europa. La storia del “dopo” la storia riguarda il tentativo di regolamentare il processo di dismissione dell’amianto, nell’illusione di arrivare, in tempi rapidi e certi, alla “de-amiantizzazione” dell’Italia.

In realtà, lungo il percorso, si sono manifestate parecchie difficoltà, tra le quali si segnalano:

a) la progressiva scoperta della diffusione di materiali e di prodotti di amianto, in quantitativi non conosciuti e di forse mai del tutto conoscibili;
b) complessità del procedimento di bonifica;
c) ostacoli allo sviluppo di un piano organico di smaltimento.

Obiettivo

Obiettivo del corso è quello di comprendere le problematiche generate dalla presenza di amianto all’interno di siti dismessi, sull’uomo e sull’ambiente, e illustrare quali sono le procedure operative di bonifica, evidenziando, nel contempo, .a normativa di riferimento sul punto, per individuare quali sono i passaggi necessari per poter realizzare intervento di bonifica (dal sopralluogo fino all’intervento di rimozione, oppure incapsulamento).

Verranno altresì analizzate le attività riguardanti la bonifica dei materiali edilizi contenenti amianto in matrice friabile.

Destinatari

L’iniziativa è rivolta responsabili e direttori tecnici ambientali aziendali, HSE manager, funzionari di enti pubblici, consulenti e liberi professionisti.

Programma

Nel dettaglio, la giornata formativa verrà sviluppata sui seguenti argomenti:

  • Analisi delle caratteristiche e usi delle fibre di amianto, per comprendere le principali caratteristiche relative al materiale inquinante in esame;
  • Gli effetti dell’amianto sulla salute dell’uomo, per individuare in modo sintetico quali sono le principali patologie connesse con l’esposizione alle fibre di amianto;
  • La normativa di riferimento, per illustrare la normativa vigente in tema di bonifica dei siti inquinati da amianto, e realizzare un focus sulla normativa a tutela dell’ambiente e dei lavoratori.
  • La bonifica dei siti dismessi, per illustrare la procedura generale che presiede all’intervento di bonifica (sopralluogo, intervento)
  • La bonifica dei materiali edilizi contenenti amianto di matrice friabile, per descrivere i mezzi di bonifica e i criteri di scelta, l’intervento di bonifica, la protezione dei lavoratori, le tecniche di rimozione ecc..

Durata

8 ore

Tipo di erogazione

ONLINE

Preventivo

/a persona

Richiedi un preventivo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Altri corsi