La gestione documentale dei rifiuti in azienda è diventata, nel corso degli anni, un adempimento particolarmente complesso a carico di talune imprese impegnate nella gestione dei rifiuti.
Infatti, dal 2009 in avanti, con l’entrata sulla scena di un sistema informatico appositamente realizzato dal Ministero dell’Ambiente e denominato SISTRI, gli operatori si sono trovati di fronte a numerose difficoltà, dovendo implementare procedure e attuare la compilazione di schede su piattaforma informatica “not friendly user”.
Siamo di fronte, oggi, ad un nuovo passaggio epocale: sta infatti per essere varato, dopo l’abrogazione del SISTRI avvenuta a dicembre 2018, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), un nuovo sistema informatico, denominato RENTRI, caratterizzato da nuovi tracciati record per registri e formulari, che verranno utilizzati dal 2024 in avanti, per le imprese per prime obbligate al suo recepimento (c.d. “primo scaglione”).
Obiettivo
Obiettivo del corso è quello di rendere edotto il discente sulle modalità di gestione documentale del rifiuto realizzate oggi in azienda, focalizzando la sua attenzione in particolare sulla compilazione di registri formulari, analizzando le nuove procedure operative che si prospettano per la loro compilazione, e spiegando i nuovi tracciati record ad essi riferiti, da un decreto ministeriale emanato nel 2022.
L’occasione sarà anche quella di vedere come vengono compilati ad oggi registri formulari, e la documentazione relativa alla registrazione dei rifiuti derivanti dalle attività di micro-raccolta, illustrando il modello relativo al formulario di trasporto dei rifiuti (FTR) da manutenzione ex articolo 230, c.5, TUA.
Destinatari
L’iniziativa è rivolta responsabili e direttori tecnici ambientali aziendali, HSE manager, funzionari di enti pubblici, consulenti e liberi professionisti.
Programma
La nuova normativa di settore con particolare riferimento a:
- Disciplina sui rifiuti: inquadramento generale (parte IV del D.Lgs. n. 152/2006)
- Definizione di rifiuto (urbano, speciale, pericoloso e non)
- Le esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRI introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025): analisi del nuovo comma 3-bis dell’art. 188-bis.
- I nuovi esoneri per i produttori di rifiuti (Art. 190, commi 5 e 6): piccoli imprenditori agricoli, settore estetica (parrucchieri, tatuatori) e produttori non organizzati in ente o impresa.
- Analisi della clausola di esclusione per i consorzi e i sistemi di gestione individuale o collettiva (Art. 237).
- Le nuove definizioni introdotte dal D.Lgs. n. 116 del 3 settembre 2020
- Nozione di sottoprodotto
- End of waste
- Esclusioni dalla nozione di rifiuto
- La nuova responsabilità estesa del Produttore del prodotto
- Il nuovo decreto sul riutilizzo.
Focus sui sottoprodotti:
- La normativa primaria (D.Lgs. n. 152/2006)
- La normativa secondaria (DM Ambiente n. 246/2016 e Circolare Ambiente del 30 maggio 2017)
- I criteri, requisiti e condizioni: l’origine e la certezza del riutilizzo.
Chi gestisce i rifiuti in Azienda: la figura del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR):
- Chi è, competenze e responsabilità;
- L’esame di verifica: materie d’esame e modalità di svolgimento
- L’albo nazionale gestori ambientali e le categorie di iscrizione: compiti e adempimenti.
Come vengono gestiti i rifiuti in azienda:
- L’attribuzione dei Codici EER: cosa sono, come si assegnano, e utilizzo delle voci “a specchio”, le responsabilità del produttore del rifiuto
- Le condizioni ed i requisiti tecnici del Deposito Temporaneo:
- La nuova disciplina dell’assimilazione.
La nuova tracciabilità:
- Punto della situazione dopo l’entrata in vigore della Legge 199/2025: chi resta obbligato e chi può procedere alla cancellazione dal portale.
- Il nuovo DM MASE n. 59 del 15 Giugno 2023 sulla tracciabilità dei rifiuti e il coordinamento con le nuove norme di legge.
- Il nuovo Registro di carico e scarico: come va compilato, chi ne ha l’obbligo, quando deve essere redatto e quali correzioni possono essere eseguite;
- Il nuovo Formulario identificazione rifiuto in formato digitale (XFIR) e la nuova APP RENTRI: come deve essere compilato, da chi e con quali tempistiche, quali correzioni si possono apportare e come;
- Gestione della transizione: come gestire la pratica di cancellazione dal RENTRI per i soggetti precedentemente iscritti e ora esclusi dalla Legge di Bilancio 2026.
Come vengono gestiti i rifiuti pericolosi in Azienda:
- Il quadro normativo
- La caratterizzazione e la classificazione del rifiuto
- I Certificati analitici: quando sono necessari e perché eseguire le analisi
- Le caratteristiche di pericolosità HP;
- Trasporto dei propri rifiuti (Art. 212 comma 8): quando permane l’obbligo di iscrizione al RENTRI basato sulla qualifica di produttore.
Gli esempi degli errori più frequenti e relative sanzioni
Durata
6 ore
Tipo di erogazione
ONLINE
Preventivi
Si prega di chiamare: +39 347 54 39 295

